Progetto App Xamarin ISII Marconi

by Andrea Ceroni Software Developer

Posted on febbraio 01, 2017 at 09:18 AM

Nei prossimi mesi inizieremo un nuovo e coinvolgete progetto con due quinte dell’Istituto ISI Marconi di Piacenza.
Abbiamo pensato di proporre ai ragazzi la realizzazione di un App Mobile con Xamarin per poter gesite sfide sportive tra classi.
L’idea di un’App ci pare interessante perché le utilizziamo tutti i giorni e Xamarin è un Framework nato negli ultimi anni che permette di scrivere un solo codice (nel nostro caso C#, che i ragazzi studiano anche a scuola) e raggiungere tutte e tre le piattaforme maggiormente diffuse: iOS, Android e Windows.
Ma non c’è solo questo…
Vorremmo anche tentare di portare qualcosa di noi, qualcosa che caratterizza Elfo.
Tenteremo quindi di organizzare il lavoro come siamo abituati, dividendoci in team e utilizzando iterazioni e metodologie agili.
Sarà un’ottima occasione per capire come si lavora quotidianamente in una software house e farsi un’idea “di come funziona” nel mondo del lavoro.

Ci saranno cinque incontri con cadenza settimanale.

Il primo incontro servirà  per scrivere insieme le user story del nostro progetto e spiegare alcuni concetti fondamentali di Scrum.
Negli altri quattro incontri invece scriveremo codice (che ci piace :-) molto) e ci sarà da sudare perché costruire un’App in 8 ore non è di certo facile ma accettiamo la sifda!
E perché no… credo sia anche un’ottima occasione per imparare qualcosa noi da degli studenti sicuramente molto bravi!

Tag:, , , ,

Notizie sull'autore

Andrea Ceroni

Software developer at Elfo. I worked for several years in advertising and cinema companies using Maya and Python. Currently, I work mainly with C# and my interest shifted to mobile applications and concurrency problems. I'm a Xamarin and UWP Certified Developer... mountains, mountain biking and photography enthusiast!