Zelig

Learning Management System

1.COS’È?

Zelig è una piattaforma LMS (Learning Management System) evoluta per la gestione dei contenuti che consente di gestire in completa autonomia la formazione aziendale e di creare da zero o integrare in essa i contenuti e i test valutativi necessari al percorso.
Tutte le informazioni sui corsi e le attività degli utenti restano memorizzate nei database della piattaforma modellizzata su un server web e per ogni utente autorizzato è possibile accedere all’offerta formativa disponibile da qualunque pc con accesso ad internet, sempre e ovunque.
I contenuti dei corsi didattici possono essere progettati in diversi formati: pagine di testo, animazioni 2D e 3D, contributi audio, contributi video, simulazioni, esercizi interattivi, test… Tali contenuti possono essere costruiti ad hoc o mutuati da materiale già esistente in formato elettronico o cartaceo. Se tali contenuti sono stati realizzati rispettando del tutto o in parte gli standard più comuni a livello interazione quali IMS, AICC e SCORM, Zelig sarà in grado di erogarli e integrarli.

2.COME POSSO APPLICARLO ALLA MIA REALTÀ AZIENDALE?

Le competenze che un’azienda acquisisce nel corso del tempo assumono un valore strategico se si integrano con il sistema aziendale. Il tema del Knowledge Management (o gestione della conoscenza) nasce in questo contesto e si delinea come tentativo di patrimonializzare tutte le conoscenze esplicite dell’azienda attraverso grandi repository accessibili.  In un repository costruito ad hoc per patrimonializzare le conoscenze necessarie all’azienda e a chi lavora in essa tutti i risultati di ricerca corrispondono in maniera puntuale alle effettive richieste e necessità dell’utente ed esiste la possibilità di creare una rete di contenuti correlati che possono fungere da approfondimento.
Una ricerca web fornisce certamente una mole di informazioni ragguardevole, ma tale mole di informazioni rende necessario un notevole dispendio di tempo ed energie per essere selezionate, elaborate e calate nella realtà specifica necessaria.

3.CHE VANTAGGI POSSO TRARNE?

1) Abbattimento dei costi legati all’aggiornamento professionale

  • banalmente, meno spese di trasferta/missione legate alla formazione
  • eliminazione dei “tempi morti” in aula e di spese organizzative
  • riutilizzo dei corsi o di parte di essi.

2) Efficacia del metodo

  • bassi requisiti iniziali -> alta accessibilità del mezzo
  • la qualità del corso dipende esclusivamente dalla qualità dei contenuti e non da fattori esterni (capacità comunicativa del docente).

3) Miglioramento delle performance aziendali

  • workforce in continuo e più rapido aggiornamento
  • responsabilizzazione e coinvolgimento.
CLIENTE: FNME, TRENORD, BARILLA
DATA: 2009

SPECIFICHE TECNICHE

Php
MySql
jQuery