Monitor P&P (produzione e pianificazione)

Essere sempre un passo avanti

1. COS’È?

Il Monitor è uno strumento pensato per fornire una visione di insieme dell’andamento della produzione e semplificare l’attività di pianificazione del carico di lavoro delle linee di lavorazione di ogni reparto e centro di lavoro aziendale. Il sistema si aggiorna in base ai dati rilevati in azienda automaticamente.

Pensato per rappresentare e gestire i carichi di lavoro su calendario settimanale ordinati in base alla reale priorità assegnata, il sistema permette di filtrare i dati per range, espandibile da 1 a n settimane e avere una visione d’insieme o di dettaglio delle linee. E’ possibile scorrere la preview delle linee disponibili e selezionare ogni singola linea per accedere all’ambiente di consultazione e pianficazione. Eventuali Anomalie o Segnalazioni (come ad esempio il superamento della capacità di produzione in base a quanto pianificato, Lotti scaduti) sono segnalati con appositi simboli.

Inoltre sono anche rappresentati eventuali blocchi (revisioni, blocchi gestionali, etc) che impediscono la messa in produzione.

Per ogni linea, sono riportati i totali di Peso e di tempo in base allo stato (ordini da Produrre, ordini in Produzione e ordini Prodotti). Per favorire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato settimanale/mensile il monitor rappresenta anche il valore economico di ogni lotto o ordine di lavoro pianificato.

E’ possibile accedere al dettaglio del lotto per visualizzare tutti gli ordini ad esso collegati semplicemente cliccando sull’icona identificativa del lotto.

Per gli utenti abilitati alla ripianificazione è possibile ricollocare il singolo lotto o il singolo ordine di lavoro in un’altra settimana semplicemente trascinandolo. E’ inoltre possibile riordinare la lista dei lotti in base alla nuova priorità assegnata. Terminate tutte le operazioni e solo quando si è sicuri di quello che si è modificato, si può salvare e consolidare la situazione.

Una volta che i dati sono modificati, il sistema invia l’aggiornamento a tutti i software aziendali che possono essere interessati alle informazioni modificate, automaticamente.

2. COME POSSO APPLICARLO ALLA MIA REALTÀ AZIENDALE?

Oltre che ai casi classici di produzione come quello descritto, tale logica è applicabile per la rappresentazione di qualsiasi informazione di processo aziendale in cui sia necessario avere in tempo reale una visione di insieme chiara e immediatamente modificabile dello stato attuale del processo.

Questo permette certamente di essere proattivi di fronte ad eventuali imprevisti.

3. CHE VANTAGGI POSSO TRARNE?

  • Possibilità di vedere in tempo reale il carico di lavoro
  • Possibilità di individuare facilmente anomalie
  • Possibilità di effettuare modifiche in tempo zero
  • Possibilità di simulare la pianificazione senza incidere realmente sul processo o rischiare di compromettere i dati.
CLIENTE: Officine SANTAFEDE, Allied Group, Pall-ex, Pentair Corp. Vanessa plant
DATA: 2014

SPECIFICHE TECNICHE

Asp.Net 4.0
Framework 4.0
Sql Server 2008r2