WMS

Warehouse Management System

1. COS’È?

WMS (Warehouse Management System), è un sistema MTO (make to order) dedicato all’industria alimentare che permette di gestire il magazzino delle materie prime, la creazione delle liste di prelievo e la prenotazione degli strumenti di lavoro utilizzati per definire le componenti della distinta base di un prodotto alimentare.

A fronte di una richiesta di ingredienti per la realizzazione di una ricetta, il sistema crea automaticamente le “prenotazioni” delle materie prime necessarie. Il prelievo avviene dai vari magazzini  (Locali o Centralizzati), gestendo anche eventuali spostamenti logistici delle materie stesse. L’eventuale mancanza di materia prima crea automaticamente un ordine al fornitore per la quantità necessaria.

Ogni ricetta viene messa in pianificazione e viene dichiarata “eseguibile” quando in automatico il sistema chiude gli ordini fornitori pendenti, con materie prime collegate ad essa.

Il sistema invia dei reminder automatici agli utenti, per gestire le attività e i task pendenti.

2. COME POSSO APPLICARLO ALLA MIA REALTÀ AZIENDALE?

Gestire un magazzino, qualunque sia il genere di articoli in questione, non è cosa semplice.
Ancora meno semplice è cercare di farlo con applicazioni standard che non tengono conto dei reali bisogni del Cliente.

Avendo un sistema come WMS, pensato appositamente per le esigenze della produzione alimentare, risulta del tutto automatizzato il processo di gestione delle quantità di materiali presenti in magazzino; a fronte di richiesta di tali materiali, non sarà più necessario evadere manualmente questi ordini e si avrà in ogni momento una situazione veritiera del magazzino, senza dover effettuare inventari.

WMS può essere applicato anche ad altri settori al di fuori di quello alimentare come sistema di gestione delle scorte di magazzino.

3. CHE VANTAGGI POSSO TRARNE?

  • Possibilità di gestire una distinta base corretta del prodotto;
  • Determinare i reali costi di produzione in relazione a quantità e stoccaggio;
  • Scarico automatico delle materie prime una volta usate;
  • Calcolo automatico dell’inventario aziendale, con relative analisi e statistiche.
CLIENTE: HEINZ Nijmegen Plant
DATA: 2013

SPECIFICHE TECNICHE

Html5
Asp.Net 4.0
Sql Server 2008R2