CAPEX Management

Spendi al meglio le tue Risorse

1. COS’È?

CAPEX Management è un software che permette di gestire l’andamento dei costi in conto capitale dell’azienda. Il monitoring della situazione avviene attraverso una reportistica puntuale sullo stato finanziario, per mezzo dell’osservazione delle diverse spese suddivise per categoria all’interno di un orizzonte temporale mensile.

Il tool consente di creare singoli progetti per registrare le diverse spese. Ogni informazione inserita può essere modificata dall’utente anche successivamente nell’ ambiente di configurazione.

Per ogni progetto è possibile inserire informazioni relative alla zona in cui il progetto viene definito e alle persone che seguiranno il progetto e mantenere storicamente una fotografia delle spese per ogni progetto ad ogni mese, per poterle poi confrontare tra di loro e vedere gli avanzamenti di spesa rispetto alle pianificazioni dei mesi precedenti.

Il sistema di reportistica associato al sistema è molto flessibile e consente di tracciare le informazioni inserite basandosi su un datawarehouse sempre aggiornato in modo automatico (o a scelta anche manualmente a cura dell’amministratore).

Un cubo OLAP è disponibile per confrontare la spesa reale verso l’AOP e per creare report specifici. E’ così possibile avere in ogni momento informazioni finanziarie di recap sui progetti in corso esportabili in normali fogli Excel e generare dei documenti di CAR (Capital Appropriation Request) per singolo progetto, con un flusso di approvazione totalmente personalizzabile dall’utente e condivisibile con altri user.

La reportistica può essere creata direttamente dall’utente e salvata sia in folders condivisi che in folders personali.

2. COME POSSO APPLICARLO ALLA MIA REALTÀ AZIENDALE?

La gestione operativa degli investimenti rappresenta per molte aziende un’area critica. L’assenza di strumenti integrati con la consuntivazione e collegati al controllo di gestione non garantisce l’affidabilità dei dati, spesso gestiti in modo isolato e frammentato dalle varie divisioni e aumenta inevitabilmente la percentuale di errori, innalzando le possibilità di trascuratezze, approssimazioni e semplici errori di distrazione.

Pensate invece alla possibilità di consentire l’estrazione dello status finanziario dei progetti CAPEX e la creazione autonoma lato business di nuova reportistica senza l’ausilio di personale IT dedicato.

Un sistema come CAPEX Management consente di unificare tutti i processi che vanno dalla pianificazione della spesa alla consuntivazione e gestire gli investimenti con previsione di spesa distribuibile sull’asse temporale con dettaglio massimo sia per anno che per mese.

3. CHE VANTAGGI POSSO TRARNE?

  • Significativo miglioramento della gestione degli investimenti.
  • Controllo dello scostamento tra pianificazione e consuntivo.
  • Condivisione delle informazioni tra le diverse direzioni (es. budget e controllo di gestione, sviluppo, marketing, sistemi informativi, amministrazione, contabilità e cespiti).

 

 

CLIENTE: Heinz
DATA: 2014

SPECIFICHE TECNICHE

Html5
Asp.Net 4.0
Sql Server 2008R2