Ark

Sistema per la Gestione della Valutazione dei Rischi e degli Audit in aziende Agro-Alimentari

1. COS’È?

Ark è un sistema che consente di gestire in modo centralizzato i questionari di Valutazione dei Rischi e l’esecuzione dei relativi Audit all’interno di un’azienda alimentare.

Fornisce una vista aggregata del programma di valutazione rischi e di Audit aziendale, comprensivo di pianificazione e programmazione, grazie ad un sistema di gestione del Risk Assessment integrato che, attraverso un algoritmo appositamente disegnato, definisce in base a un numero consistente di parametri il “Risk Rating”, ovvero il profilo di rischio dell’entità presa in esame.

Tale algoritmo prende prima in considerazione il questionario di valutazione dei rischi erogato al fornitore e quindi si preoccupa di classificare la realtà da esaminare in relazione ai risultati. Nel questionario di Audit vengono poi incluse sia domande provenienti da librerie di contenuti che coprono aree di rischio comuni, che domande necessarie ad analizzarne correttamente il profilo specifico e quindi direttamente collegate ai prodotti forniti.

Tutte le azioni che i valutatori devono compiere e quelle compiute dai fornitori sono tracciate automaticamente dal sistema e riportate nella dashboard e via mail ai diretti interessati.

Gli Audit manager sono in grado di vedere i progressi sui singoli Audit dalla loro schermata iniziale o vedere i risultati dettagliati di prova per tutti i loro controlli su un unico schermo grazie all’analisi grafica e alla reportistica inclusa in stile datawarehouse.

Il sistema si compone di tre moduli:

  • Un sistema dedicato al personale di Audit, in cui memorizzare i dati sulle entità da esaminare (indirizzo, utenti, prodotti forniti, facilities etc …) e aprire e gestire gli Audit creando i relativi questionari
  • Un sistema dedicato alle entità da esaminare, i cui possono compilare i questionari, verificare e gestire le non conformità rilevate e comunicare eventuali variazioni anagrafiche (modifica degli esistenti o creazioni di nuovi)
  • Una Windows App utilizzabile anche su tablet per la compilazione dei dati in mobilità che è in grado di funzionare anche senza collegamento internet ma che si aggiorna automaticamente non appena trova una connessione disponibile con i dati centralizzati dell’applicazione client-server.

La gestione dei prodotti, delle specifiche e degli ingredienti viene ottenuta mediante integrazione diretta con Agile, PLM specificatamente dedicato alle aziende agro-alimentari.

 

2. COME POSSO APPLICARLO ALLA MIA REALTÀ AZIENDALE?

Migliorare efficacia ed efficienza degli Audit in ambiti particolarmente delicati quali quello alimentare per citarne uno, trasformando la documentazione cartacea in un programma di audit dinamico basato sulla dimensione reale del rischio, permette di mantenere costante l’allineamento tra Risk Assessment e obiettivi del Business.

Avere un sistema che si preoccupa di gestire la tracciatura continua dello stato di compilazione dei questionari, la pianificazione e le priorità degli Audit, permette di avere una fotografia chiara sugli stati di avanzamento delle procedure e gestire coerentemente gli impegni dello staff di Audit.

Questa gestione è dinamica e consente inoltre, attraverso la corretta e puntuale manutenzione delle anagrafiche di amministrazione del sistema, di avere sempre la certezza di sottoporre immediatamente le domande necessarie all’analisi corretta del rischio intrinseco, grazie all’aggiornamento in real-time che ne deriva, anche dei questionari già aperti.

Mettere in condizione l’entità da esaminare di svolgere determinate operazioni di anagrafica da maggiori garanzie di correttezza e puntualità nella gestione dei dati.

Avere un rapporto visivo del risultato dell’Audit permette velocemente di individuare le aree su cui è necessario intervenire per ridurre i rischi e definire anche la priorità dell’intervento.

3. CHE VANTAGGI POSSO TRARNE?

  • Centralizzazione della documentazione e dei processi di Audit
  • Migliore governance delle attività, dei dati e dei processi ad essi correlati
  • Superamento dei limiti propri delle soluzioni manuali o stand-alone
  • Efficienza
  • Efficacia
  • Portabilità
  • Storicizzazione degli eventi

 

 

CLIENTE: Heinz
DATA: 2014

SPECIFICHE TECNICHE

Html5
Asp.Net 4.0
Sql Server 2008R2