Arianna

Data and document workflow system

1. COS’È?

Arianna è un sistema pensato per governare il processo di produzione, validazione e distribuzione della documentazione di commessa. Arianna garantisce la puntuale pianificazione degli operatori coinvolti e consente di avere il pieno controllo su ogni singola fase di redazione dei documenti.

La tracciabilità delle attività su ogni documento di commessa e per ogni collaboratore coinvolto nel processo, passa attraverso la registrazione e la condivisione in tempo reale degli stati di avanzamento e degli eventi (mail, revisioni, note) legati ad ogni singolo documento gestito, in modo che in caso di necessità sia possibile innescare eventuali azioni di riallineamento per evitare ritardi di consegna ed eventuali penali. Tutte queste informazioni sono di facile lettura, grazie al Monitor di avanzamento che si preoccupa di evidenziare se necessario dove è più urgente agire per garantire il risultato. Le informazioni rappresentate sono esportabili in Ms excel e Ms project per dare un valido supporto agli incontri di expediting.

Arianna si interfacci anche ai sistemi ERP aziendali imponendo segnalazioni o blocchi al normale avanzamento del processo di commessa (es. approvazione disegni cliente).

2. COME POSSO APPLICARLO ALLA MIA REALTÀ AZIENDALE?

Oggi più che mai la documentazione rappresenta un elemento fondamentale per il business di ogni azienda manifatturiera. Garantirne una consegna precisa e puntuale evita di incappare in spiacevoli penali contrattuali.

Spesso gli ostacoli maggiori sono rappresentati dai commenti stessi del cliente che richiedono numerose revisioni. Tenere traccia di ogni singolo passo è fondamentale per reagire preventivamente e non perdere tempo. E’ importante per questo essere sicuri di tenere traccia di ogni evento legato ad ogni documento. Dimenticarsi di una sola mail può fare la differenza. Fondamentale pertanto, soprattutto per chi sovrintende al processo, avere uno strumento che permetta a colpo d’occhio di capire dove agire per massimizzare il risultato. Un sistema come Arianna aiuta a gestire in maniera organica tutto questo ed evitare dimenticanze o sorprese che possono essere davvero dannose e controproducenti. Arianna inoltre, se affiancata a Pico, consente di dare visibilità di quanto prodotto e approvato a tutta l’azienda in modo da avere sempre condivisa la documentazione più aggiornata e ridurre il rischio di errori da obsolescenza documentale.

3. CHE VANTAGGI POSSO TRARNE?

  • Governare in maniera automatizzata e organizzata un processo che spesso si rivela complesso da controllare manualmente.
  • Tracciare e rintracciare con facilità i documenti di commessa, il loro stato e il percorso che devono intraprendere per giungere ad approvazione.
  • Avere un ambiente di facile gestione per l’annotazione di commenti, richieste e comunicazioni da parte del cliente completamente integrato con Microsoft Outlook.
  • Registrare e storicizzare tutte le attività svolte dagli utenti sul singolo documento.
  • Avere informazioni sempre aggiornate.
  • Evitare di incappare in riduzioni di profitto da penali per ritardi, errori o omissioni.
CLIENTE: Pentair Corp. Vanessa plant, Biffi Italia srl, CDB Engineering, OMB Valves Spa, Cameron Ledeen Facility
DATA: 2010

SPECIFICHE TECNICHE

Soap
Asp.Net 4.0
Framework 4.0
Sql Server 2008r2